Presentazione di “Itinerari della canzone tra i media: Immaginari, narrazioni, trasmissioni” @Parlano i Muri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Itinerari della canzone tra i media: Immaginari, narrazioni, trasmissioni” @Parlano i Muri

21 Giugno 2023- 18:30

Magazzino sul Po all’interno della rassegna Parlano i Muri presenta: “Itinerari della canzone tra i media: Immaginari, narrazioni, trasmissioni”
🎵 Itinerari della canzone tra i media esplora il ruolo della canzone popolare nella storia sociale, culturale e artistica delle società contemporanee attraverso gli immaginari, le narrazioni e le trasmissioni. Ogni saggio è incentrato sull’analisi di un singolo brano e dei passaggi che compie attraverso i media e le opere in cui è inscritto. La canzone diventa quindi un oggetto (inter/trans)mediale che ci permette di approfondire diverse questioni tra cui: il ruolo della canzone nel panorama mediale; come si articola la narrazione di un brano; le relazioni che si stabiliscono tra media e pubblico tramite la canzone; le questioni di genere e di rappresentazione.
🎙️ Puoi seguire la playlist del libro su Spotify: https://open.spotify.com/playlist/0eMm0jcTmYrjObekQeHBjG…
📚 All’evento sarà presente un banchetto della Libreria La Gang del Pensiero
ℹ️ BIO
Maria Teresa Soldani, Ph.D. è assegnista di ricerca all’Università di Bologna. Ha pubblicato il libro Naked City. Identità indipendenza e ricerca nel cinema newyorchese (Quaderni di CinemaSud, 2013) e saggi in volumi e riviste tra cui Cinéma&Cie, Imago, L’Avventura, Cinergie, Schermi, Imaginations e il catalogo della mostra Videoarte in Italia. Il video rende felici (Treccani, 2022). Ha inoltre curato il numero speciale di Cinéma&Cie Avant-garde and Popular Forms Between Music and Visual Media. Transhistorical and Intermedial Investigations (con S. Dotto e F. Mouillot, 2019). Autrice di colonne sonore e montatrice di documentari d’arte, è stata visiting research fellow alla McGill University, Canada (2015) e si è occupata della webTV e dell’Archivio Audiovisivo del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (2017-2021).
Beatrice Dorigo : Impara a leggere e scrivere a 5 anni e da allora non ha più smesso. Dopo una laurea umanistica, a 26 anni apre la sua libreria, che chiude dopo 7 anni di rara intensità. Sarebbe l’occasione giusta per darsi all’ippica, ma, non paga, rimane a vagare nel mondo della narrazione. Segue e tiene corsi di scrittura, pubblica un libro a quattro mani con l’amico e collega Massimo Minuti a tema libroterapia (L’amore si impara leggendo, Sperling e Kupfer 2014) e tre e-book. Da dieci anni continua a spolverare, consigliare e vendere libri alla Gang del Pensiero, libreria indipendente torinese. Sempre con Massimo Minuti ha dato vita alla Società Anonima Lettori, che propone eventi – in libreria e non – sempre legati – sorpresa! – al mondo delle storie e della narrazione.Si aggira per il web con lo pseudonimo di Incorporella, parlando di libri, calzini e cetriolini.
ℹ️ L’evento è organizzato all’interno di I Murazzi di tutt*, un progetto di animazione culturale nella Circoscrizione 1 del Comune di Torino, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.”
🧱 Parlano i Muri è la rassegna di presentazione libri, dibattiti e riflessioni organizzata da Magazzino sul Po. Parlano i Muri è uno spazio che vuole restituire ai Murazzi nuove parole, narrazioni e immaginari che ne superino il mito e li rendano vivi, attuali ed attraversabili da tuttə.

Dettagli

Data:
21 Giugno 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/784338353148950/

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore