Parlano i Muri presenta: “La Notte” di Francesco Pacifico

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parlano i Muri presenta: “La Notte” di Francesco Pacifico

10 Aprile- 18:00

📆Mercoledì 10 Aprile h.18
Magazzino sul Po, per la rassegna Parlano i Muri, presenta
“La Notte” di Francesco Pacifico
📍 Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
🎫 Ingresso gratuito con tessera Arci
📱 Scarica l’App Arci a questo link ➡️ https://tessera-arci.it/ e inizia la preiscrizione per la nuova tessera 2023/2024
////////////////
La cultura sta andando all’ inferno?
Letture da “La Società dello Spettacolo” di Guy Debord, “Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi e “Minima Moralia” di Theodor W. Adorno.
La Notte è un podcast di cultura prodotto da Storielibere e Francesco Pacifico. Ha ospitato voci interessanti della cultura italiana come Annalisa Camilli, Christian Raimo, Vincenzo Latronico, Francesca Coin, Sarah Gainsforth, Filosofia Coatta, Valentina Tanni, Francesco Pecoraro.
Nell’incontro, invece di perdere tempo a chiacchierare come nel podcast, leggeremo libri interessanti per chiederci se la cultura pop esiste e in caso se è un bene, e se c’è bisogno di una cultura nazionalpopolare, e se ha senso vedere Sanremo, almeno la finale.
Francesco dialogherò con Luca Bosonetto.
FRANCESCO PACIFICO — Scrittore romano, ha scritto i romanzi Il caso Vittorio (minumum fax, 2003), Storia della mia purezza (Mondadori, 2010) e Class (2014, scelto tra i libri del 2017 dei critici del New York Times), Le donne amate (Rizzoli, 2018), Il capo (Mondadori, 2023) e la raccolta di racconti Solo storie di sesso (nottetempo 2022). Ha scritto i saggi Io e Clarissa Dalloway (Marsilio 2020) e Seminario sui luoghi comuni (minimum fax 2012). Ha fondato la rivista Il Tascabile di Treccani, è stato caporedattore di Nuovi Argomenti. Conduce il podcast La notte. Ha tradotto numerosi autori stranieri, tra cui Francis Scott Fitzgerald, Ralph Ellison, Kurt Vonnegut, Arthur Conan Doyle, Henry Miller, Chris Ware e Matt Groening.
Luca Bosonetto, attivista e manager culturale, è responsabile cultura di Arci a Torino e in Piemonte. Per Arci nazionale si occupa di Nuovi Centri Culturali e live club. Ha un recente passato in abito musicale con diverse realtà tra cui Jazz Is Dead festival, Dewrec e Magazzino sul Po
Durante l’iniziativa sarà presente un banchetto di raccolta firme della campagna ” Vuoti a rendere!
Vuoti a rendere è una delibera di iniziativa popolare che punta a introdurre a Torino innovative tutele per il diritto all’abitare, a partire dal censimento e dalla restituzione alla collettività di case vuote in proprietà pubblica e di grandi proprietari privati.
Parlano i Muri è la rassegna di presentazione libri, dibattiti e riflessioni organizzata da Magazzino sul Po e curata da Anna Maria Bava. E’ uno spazio che vuole restituire ai Murazzi nuove parole, narrazioni e immaginari che ne superino il mito e li rendano vivi, attuali ed attraversabili da tuttə.
Il titolo della rassegna è un gioco di parole: se i muri fisici ci parlano e ci raccontano storie attraverso scritte, murales e graffiti, far riparlare “I Muri”, abbreviazione per definire gli storici Murazzi Del Po, è l’obiettivo dei nostri incontri.
La rassegna prevede un ciclo di iniziative dedicate a tematiche attuali ed eterogenee.
Il mese di Aprile è stato immaginato con Francesca Luana Calia, ex civilista di Magazzino sul Po con un profondo interesse per le storie, quelle migratorie in particolare; ascolta podcast in ogni dove – sui sedili Trenitalia soprattutto – e il 2023 è stato l’anno consacrato alla scoperta di questo mondo de visu grazie ad una borsa di studio per partecipare alla Chora Academy.
La rassegna di aprile ha come tema i podcast: le storie e il mondo raccontato attraverso di essi, la loro funzione di rendere gli spettatori parte di una comunità, l’impatto che hanno avuto sui pubblici.
Il ciclo prevede cinque incontri:
– 10 aprile 2024: “La notte” di Francesco Pacifico
– 17 aprile 2024: “Instabile” un podcast sulla precarietà di Lorenzo Ciarrocchi e Fabio Ciancone
– 20 Aprile 2024: Per Altre . un podcast che racconta una storia di gestazione per altri di Andrea Aimar
– 23 aprile 2024 : “Racconti dalla terra” Storie di resistenza allo sfruttamento lavorativo di Associazione il Pulmino Verde.
– 27 aprile 2024 “Storie Queer” Vite e momenti fuori dalla norma con Chiara Beccalossi e Federica Folino Gallo.
Tutti gli incontri sono previsti per le 18 e 30, tranne l’incontro del 23 aprile che inizierà alle 18.
ingresso gratuito con tessera Arci

Dettagli

Data:
10 Aprile
Ora:
18:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/388929637354041

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore