Storie di Caporalato in Italia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Storie di Caporalato in Italia

23 Aprile- 18:00

📆Martedì 23 Aprile h. 18:00
Magazzino sul Po presenta:
Storie di Caporalato in Italia
📍 Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
🎫 Ingresso gratuito con tessera Arci
Programma.

Ore 18:00 Presentazione del podcast: “Racconti dalla terra. Storie di resistenza e lotta allo sfruttamento lavorativo”.  Incontro di riflessione aperta e di dialogo tra attivistə e antropologə sul ruolo del caporalato all’interno della filiera agroalimentare, a partire dall’esperienza di persone che hanno intrapreso percorsi virtuosi di rilancio occupazionale e di responsabilità sociale nei confronti di un fenomeno diffuso capillarmente nelle campagne italiane. L’incontro nasce da un progetto dell’associazione «Il Pulmino Verde» e di «Border Radio» con il sostegno della Chiesa Valdese.

Interverranno: Fernanda Torre – Il Pulmino Verde e Mariangela Ciriello – Border Radio
Ore 19:00: “Caporalato abitativo. Cosa, come, quando?”
Lo Sportello Muretto di Magazzino, l’associazione Arteria e ASGI nell’ambito delle iniziative promosse dalla campagna Vuoti a Rendere in collaborazione con RAMA – Rete Antirazzista Militante sull’Abitare (di cui tutte le associazioni proponenti dell’iniziativa sono firmatarie) partendo dalle loro esperienze di lavoro quotidiano hanno deciso di organizzare questo incontro per parlare di Caporalato Abitativo: un fenomeno che sta colpendo molte città italiane e che  vede purtroppo Torino tra le prime di questa triste classifica. Attualmente il caporalato abitativo non è riconosciuto come un reato, così come capita per il caporalato lavorativo, ma questo viaggia sulle stesse direttrici e dinamiche, colpendo persone migranti e sviluppandosi in situazioni di forte vulnerabilità e marginalità sociale. Anche questo si realizza tramite l’ausilio di intermediari che si pongono all’interno di una catena più lunga e complessa di sfruttamento e privazioni di diritti. Nell’incontro discuteremo di tutto questo, spiegheremo quelli che saranno gli indicatori per riconoscere potenziali situazioni di caporalato abitativo e ragioneremo insieme su cosa fare e come rispondere ai vuoti sistemici sul tema dell’abitare a cui a volte “l’affidarsi a” sembra essere l’unica soluzione.
Interverranno: Marco Anselmi di Magazzino sul Po, Ivano Casalegno di Associazione Arteria e Paola Fierro di ASGI. Modera Luca Rondi, giornalista di Altreconomia.
Durante l’iniziativa sarà possibile firmare per la delibera di iniziativa popolare promossa da ” Vuoti a rendere” campagna che punta a:
• introdurre a Torino (e in Italia) strumenti innovativi (anche se già sperimentati in altri paesi europei) per la tutela del diritto alla casa
• aumentare gli strumenti di azione della Città sul diritto alla casa
• affrontare il tema delle case sfitte
• aprire un dibattito cittadino sulle politiche dell’abitare

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore