Presentazione di “Poliamore” di Car G. Lepore e Nicole Braida @Parlano i Muri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Poliamore” di Car G. Lepore e Nicole Braida @Parlano i Muri

14 Giugno 2023- 18:30

Magazzino sul Po all’interno della rassegna Parlano i Muri presenta: “Poliamore” di Car G. Lepore e Nicole Braida. Lə due autorə, da una prospettiva transfemminista e queer, porgono una critica al sistema monogamo in un dialogo con Matteo Albanese.

💕 Il poliamore è la possibilità di intraprendere più relazioni affettive contemporaneamente con il consenso di tutte le persone coinvolte. Lə due autorə, da una chiara prospettiva transfemminista e queer, spiegano come le non monogamie abbiano il potenziale di mettere in discussione l’organizzazione del nostro sistema relazionale, per “norma” monogamo, che si interseca con gli altri sistemi normativi che dominano la nostra vita, come quello economico, politico, di sesso/genere. Il modello di poliamore che sostengono è centrato sulla cura reciproca, in opposizione ai sistemi di competizione pervasivi nella nostra società. Questo saggio è frutto di un percorso collettivo di confronto e di lotta dal basso, contro la stigmatizzazione sociale e la polyfobia e contro una visione assimilazionista del poliamore che vada a depotenziarne il suo valore radicale.

Car G. Lepori è unǝ studente che bazzica tra i collettivi transfemministi queer del territorio torinese con un focus sull’attivismo poliamoroso e bisessuale. Ha autoprodotto Poly-tecnico, Poly-tico e Poly-roid, tre zines sulle non monogamie con un approccio divulgativo, politico e artistico.

nic Braida si divide tra ricerca accademica precaria e collettivi transfemministi queer e antispecisti torinesi. Ha dedicato il suo dottorato di ricerca alle teorie e pratiche poliamorose in Italia. Ha una formazione sociologica e si occupa principalmente di costruzione sociale dei generi, dei sessi, delle sessualità e dei processi di medicalizzazione da una prospettiva transfemminista.

📚 All’evento sarà presente un banchetto organizzato da Eris Edizioni, Casa editrice indipendente di Torino.

ℹ️ L’evento è organizzato all’interno di I Murazzi di tutt*, un progetto di animazione culturale nella Circoscrizione 1 del Comune di Torino, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.”

🧱 Parlano i Muri è la rassegna di presentazione libri, dibattiti e riflessioni organizzata da Magazzino sul Po. Parlano i Muri è uno spazio che vuole restituire ai Murazzi nuove parole, narrazioni e immaginari che ne superino il mito e li rendano vivi, attuali ed attraversabili da tuttə.

Dettagli

Data:
14 Giugno 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/757545709453576

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore