Parlano i Muri presenta: “Per altre” – un podcast che racconta una storia di gestazione per altri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Parlano i Muri presenta: “Per altre” – un podcast che racconta una storia di gestazione per altri

20 Aprile- 18:30

📆Sabato 20 Aprile h. 18:30
Magazzino sul Po, per la rassegna Parlano i Muri, presenta
“Per altre”
Un podcast che racconta una storia di gestazione per altri.
📍 Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
🎫 Ingresso gratuito con tessera Arci
📱 Scarica l’App Arci a questo link ➡️ https://tessera-arci.it/ e inizia la preiscrizione per la nuova tessera 2023/2024 ////////////////
“Per altre” racconta una storia vera di GPA, tra Italia e Ucraina, all’inizio della guerra.
A due anni dall’inizio del conflitto in Ucraina e in un momento molto delicato per i diritti di autodeterminazione in fatto di genitorialità in Italia, mentre il Governo Meloni sta per approvare, con il passaggio in Senato, la legge sul reato universale per la GPA, esce il podcast in sei puntate “Per Altre. Storia di una gestazione per altri” prodotto dall’associazione Feconda Scelta e scritto da Andrea Aimar.
È la storia vera di Vittoria, che durante l’adolescenza scopre di non avere l’utero a causa della sindrome di Rokitansky. Con Carlo, il compagno che diventerà suo marito, inizia a farsi strada il desiderio di genitorialità. La loro ricerca li porta a intraprendere un percorso di gestazione per altri in Ucraina: avranno un bambino, la data presunta del parto è il 16 aprile 2022. Vittoria e Carlo conoscono Olena, la donna che porterà in grembo il loro figlio. Poi la situazione precipita e il 24 febbraio la Russia invade l’Ucraina.
Su tutte le piattaforme podcast.
Il trailer: bit.ly/trailerPerAltre
Le puntate: bit.ly/podcastPerAltre
La gestazione per altri (GPA) è un tema che divide l’opinione pubblica. Per alcuni/e è un fatto incomprensibile. Per altri/e è invece un atto di solidarietà. Favorevoli e contrari, cattolici e non, progressisti e conservatori, femministe e non, etero e non, quasi nessuno sembra interessato a conoscere le storie che stanno dietro la GPA.
Per altre racconta una di queste storie, il desiderio e il percorso di consapevolezza – individuale e di coppia -, le fatiche e il timore del giudizio degli altri. È una storia necessaria, che nella tortuosità della vicenda incrocia anche il conflitto ucraino. È anche la storia del rapporto tra Vittoria e Olena, la donna ucraina che ha messo a disposizione il suo corpo per aiutare a realizzare un desiderio di genitorialità. È una storia dal valore universale, raccontata con la forza della testimonianza. E possiede una dimensione epica del viaggio in un paese in guerra, un’altra sfida che Vittoria deve affrontare dopo un percorso travagliato.
Per altre è un podcast dell’associazione Feconda Scelta, che si occupa di divulgazione su sterilità, infertilità, diritti riproduttivi e genitorialità sociale e sindrome di Rokitansky.
Ideato e scritto da Andrea Aimar, autore di podcast (“Mariuoli”, “Senno di poi” per L’Espresso) e divulgatore.
La produzione è di Gabriele Beretta e Matteo Scandolin.
La voce narrante è di Federica Salamino dell’associazione Feconda Scelta.
La copertina è stata ideata e realizzata da Enea Brigatti.
Il podcast è stato realizzato grazie al supporto di tante e tanti su produzioni dal basso.
Ne parliamo insieme a:
Daniele Mandarano: laureato in storia della filosofia con una tesi bioetica sul dibattito interno ad Arci Lesbica su gpa. Vicepresidente di Arci Torino, esperto di Enti del Terzo Settore, associazionismo di promozione sociale e di tutto il quadro amministrativo, normativo e fiscale afferente il codice del Terzo Settore. Traduttore contemporaneo di progetti associativi e idee in scartoffie e burocrazie.
Tullia Penna, Ricercatrice in filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza
delll’Università degli Studi di Torino. Fa parte del Comitato scientifico del CIRSDe – Centro
Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere. Nel 2022 ha tenuto un TED talk dal titolo “Infertilità: stereotipi, tabù e altri pericolosi predatori”. Tra le sue pubblicazioni, il libro “Ildono di capacità riproduttiva: la PMA con dono di gameti e la Gestazione per altri negli
ordinamenti francese e italiano”. Si occupa del rapporto tra scienza, etica e diritto, con
particolare interesse per i diritti riproduttivi. Ha conseguito il dottorato in giurisprudenza tra Torino e Parigi (Sciences Po), dove ha svolto due anni di ricerca e svolge attività di divulgazione e formazione per il Dipartimento di Giurisprudenza e autonomamente.
Andrea Aimar
Consulente nell’ambito della formazione e autore. Ha scritto come freelance per Internazionale, Ultimo uomo, The Post Internazionale, Doppiozero. Ha scritto e condotto il podcast “Mariuoli” che racconta la storia di Tangentopoli e la serie podcast “Senno di poi” per L’Espresso. Ha ideato e scritto il podcast “Per altre” che racconta una storia di gestazione per altri.
Federica Salamino
Lavora come linguista computazionale per lo sviluppo degli assistenti vocali nel settore automotive. È fondatrice e Presidente dell’Associazione culturale FecondaScelta. Attivista per i diritti riproduttivi, scrive per Eduxo e organizza eventi di divulgazione.
Parlano i Muri è la rassegna di presentazione libri, dibattiti e riflessioni organizzata da Magazzino sul Po e curata da Anna Maria Bava.E’ uno spazio che vuole restituire ai Murazzi nuove parole, narrazioni e immaginari che ne superino il mito e li rendano vivi, attuali ed attraversabili da tuttə.
Il titolo della rassegna è un gioco di parole: se i muri fisici ci parlano e ci raccontano storie attraverso scritte, murales e graffiti, far riparlare “I Muri”, abbreviazione per definire gli storici Murazzi Del Po, è l’obiettivo dei nostri incontri.
La rassegna prevede un ciclo di iniziative dedicate a tematiche attuali ed eterogenee. Il mese di Aprile è stato immaginato con Francesca Luana Calia, ex civilista di Magazzino sul Po con un profondo interesse per le storie, quelle migratorie in particolare; ascolta podcast in ogni dove – sui sedili Trenitalia soprattutto – e il 2023 è stato l’anno consacrato alla scoperta di questo mondo de visu grazie ad una borsa di studio per partecipare alla Chora Academy.
La rassegna di aprile ha come tema i podcast: le storie e il mondo raccontato attraverso di essi, la loro funzione di rendere gli spettatori parte di una comunità, l’impatto che hanno avuto sui pubblici.
Il ciclo prevede cinque incontri:
– 10 aprile 2024: “La notte” di Francesco Pacifico
– 17 aprile 2024: “Instabile” un podcast sulla precarietà di Lorenzo Ciarrocchi e Fabio Ciancone
– 20 Aprile 2024: Per Altre . un podcast che racconta una storia di gestazione per altri di Andrea Aimar
– 23 aprile 2024 : “Racconti dalla terra” Storie di resistenza allo sfruttamento lavorativo di Associazione il Pulmino Verde.
– 27 aprile 2024 “Storie Queer” Vite e momenti fuori dalla norma con Chiara Beccalossi e Federica Folino Gallo.
Tutti gli incontri sono previsti per le 18 e 30, tranne l’incontro del 23 aprile che inizierà alle 18.
ingresso gratuito con tessera Arci

Dettagli

Data:
20 Aprile
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/25134082936240391

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore