Parlano i Muri presenta: Anti Manuale della Bellezza

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Parlano i Muri presenta: Anti Manuale della Bellezza

13 Giugno- 18:30

 Giovedì h. 18:30
Magazzino sul Po, per la rassegna Parlano i Muri, presenta
Anti manuale della bellezza 
Questo libro è brutto e se ne frega!
 Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
Ingresso gratuito con tessera Arci
 Scarica l’App Arci a questo link ➡️ https://tessera-arci.it/ e inizia la preiscrizione per la nuova tessera 2023/2024
////////////////
Quante volte ci è capitato di guardarci allo specchio e pensare “vorrei…”? Vorrei avere la pelle più chiara, i capelli più lisci, vorrei essere più magra, vorrei essere più muscolosa, vorrei un naso diverso. Percepiamo il nostro corpo come frammentato in piccole parti da sistemare, per aderire a canoni di bellezza introiettati sin da quando siamo piccole, che distorcono totalmente la percezione di noi stesse.
Con Dalila Bagnuli, Benedetta Pisani e NUDM proviamo a capire come si alimenta un “mito della bellezza” innaturale e violento, che non ci meritiamo, e come provare a farlo fuori insieme, affinché tutti i corpi possano sentirsi liberi dalla gabbia della pressione estetica.
Dalila Bagnuli è nata a La Spezia nel 1999 e vive a Milano, dove si è trasferita per studiare Scienze della Comunicazione. È scrittrice femminista e creator digitale. Nel 2020 ha aperto una pagina Instagram per raccontare il suo corpo e sensibilizzare sul tema della pressione estetica. Col tempo, quel progetto iniziale si è arricchito di tantissimi altri contenuti: a luglio 2023 è sbarcata su YouTube e Spotify con il suo podcast/evento a teatro Sono PIENA! Il podcast che alza la voce. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo libro, dal titolo Anti Manuale della Bellezza.
Benedetta Pisani è nata a Napoli, 27 anni fa. Nel 2018 si è trasferita a Torino, città dallo spirito affine, dove ha proseguito gli studi conseguendo una laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diritti umani. Negli spazi torinesi, ha aggiunto tasselli di importanti nel suo percorso di consapevolezza e azione femminista, partendo dal luogo in cui ha trascorso gli ultimi 5 anni, il Centro Studi Sereno Regis, impegnato nella diffusione pratica e teorica della lotta nonviolenta, antifascista, antimilitarista, antispecista e femminista.
Lì ha incontrato – per la prima volta di persona – Dalila Bagnuli, l’attivista e content creator che ha avuto, e continua ad avere, un ruolo essenziale nel suo processo di decostruzione degli standard di bellezza. Questo processo, dapprima personale e poi diventato tema ricorrente nel suo lavoro quotidiano con le persone giovani, l’ha portata a intraprendere un Master in Educazione e Consulenza sessuale
Durante l’iniziativa sarà presente un banchetto libri curato dagli amici della Libreria NoraBook&Coffee.

Dettagli

Data:
13 Giugno
Ora:
18:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1442559269731332

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore