Parlano i Muri presenta: “Bruci la città! Transfemminismo, spazio urbano e resistenze queer”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Parlano i Muri presenta: “Bruci la città! Transfemminismo, spazio urbano e resistenze queer”

19 Giugno- 18:30 - 21:30

📆Mercoledì 19 giugno h. 18:30
Magazzino sul Po, per la rassegna Parlano i Muri, presenta:
Bruci la città! 
Transfemminismo, spazio urbano e resistenze queer
📍 Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
🎫 Ingresso gratuito con tessera Arci 
📱 Scarica l’App Arci a questo link ➡️ https://tessera-arci.it/ e inizia la preiscrizione per la nuova tessera 2023/2024
////////////////
A partire dal libro “Bruci la città. Genere, transfemminismi e spazio urbano” di Giada Bonu Rosenkranz, Federica Castelli, Serena Olcuire (Edifir 2023) e dalla condivisione di alcuni nodi sul rapporto tra spazi urbani neoliberali, marginalizzazione e pratiche di autodeterminazione, l’incontro vuole essere un’occasione di scambio e mappatura dei desideri e dei conflitti che attraversano la città di Torino, con un laboratorio di “autocoscienza spaziale”  in cui nominare pratiche, reti, alleanze trans/femministe e queer, radicandole nelle strade che attraversiamo e nelle sensazioni che segnano il nostro personale/politico quotidiano. Con Federica Castelli dialogherà Anna Liliana Arlotta. Interverranno inoltre: Rocco Albanese (Coordinamento Vuoti a Rendere) e Luca Minici (Coordinamento Torino Pride).
Federica Castelli
Federica Castelli è ricercatrice in Filosofia Politica presso l’Università Roma Tre, dove è anche tra le coordinatrici del Master Studi e Politiche di Genere. È redattrice della rivista «DWF-Donnawomanfemme» con cui ha iniziato a collaborare dal 2009. Per IAPh Italia, sezione italiana dell’Associazione Internazionale delle Filosofe, cura l’Atelier Città Transfemminista, e ha curato i volumi Città. Politiche dello spazio urbano, con Chiara Belingardi (2016) e La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione, con Chiara Belingardi e Serena Olcuire (2019).
È autrice di Corpi in Rivolta. Spazi urbani, conflitti e nuove forme della politica (Mimesis, Milano 2015), Il pensiero politico di Nicole Loraux (IAPh Italia, Roma 2016), Lo spazio pubblico (Ediesse, Roma 2019), Comunarde. Storie di donne sulle barricate (Armillaria, 2021) e Bruci la città. Generi, transfemminismi e spazio urbano (con G. Bonu Rosenkranz e S. Olcuire, Edifir 2023).
Anna Liliana Arlotta 
Dottoranda in studi urbani presso l’Università di Milano Bicocca, si occupa di teorie e resistenze queer nei contesti urbani contemporanei
Durante l’evento sarà presente Nora Book con il banchetto libri.

Dettagli

Data:
19 Giugno
Ora:
18:30 - 21:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/813248290740951?locale=it_IT

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore