Il Drum Circle (ovvero cerchio di tamburi) è una pratica che mira a creare un cerchio sonoro attraverso l’utilizzo degli strumenti a percussione. Aldilà delle competenze musicali, ogni individuo attraverso un approccio giocoso e diretto, potrà da subito dare il suo contributo nel creare una vera e propria orchestra ritmica.
La formazione sarà a cura di Giuseppe Sanna, docente specializzato nelle percussioni che provengono da diverse aree culturali: Verranno messi a disposizione gli strumenti a percussione per tutti i partecipanti sprovvisti. Gli strumenti a disposizione: surdo, caixa,rullante tamborim, agogò, ganzà, timba, repinique, darbuka, doholla, djembè.
Durante le prime lezioni si tratterà la tecnica base di ogni strumento utilizzato per poi proseguire con l’apprendimento dei brani proposti, nati dalla contaminazione Brasile/Africa/Medio Oriente e non solo; a questo proposito si studieranno i ritmi brasiliani del samba enredo, samba reggae, samba funky, ijexa’, congado, tamburo mineiro, maracatù, ritmi medio orientali quali maqsoum, melfouf, saaidi, masmoudi kabir, shabi, e ritmi africani come il kuku, il kassa, il sintè, il djansa etc.
Gli esercizi per migliorare la tecnica e sviluppare la creatività. Verranno anche proposti esercizi di tecnica generica sullo strumento, esercizi di coordinazione, indipendenza degli arti, teoria e tecniche di lettura e scrittura onomatopeica, sviluppo della coordinazione per suonare camminando o eseguendo semplici passi di coreografia e momenti di libera espressione e creatività attraverso delle jam session guidate.
In accordo con lo spirito di apertura nei confronti di ogni provenienza geografica e culturale, si misceleranno tutte le ritmiche sopra accennate con il fine di creare una nuova identità, basata su un’armoniosa esperienza musicale. La riuscita di questo progetto porterà alla creazione di uno spettacolo in collaborazione con danzatori e/o artisti di circo contemporaneo (o artisti di varia natura), da presentare al pubblico in manifestazioni ed eventi di ogni genere.
mixturaorchestra@gmail.com