Descrizione
28 Settembre 21:00
Ingresso gratuito con Tessera Arci
Travolgente ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, sufismo e cultura tradizionale sub-sahariana, i Fusaifusa nascono in Italia nel 2019 grazie all’incontro fra tre artisti talentuosi provenienti da alcune delle zone più calde e complesse del Pianeta: il compositore e polistrumentista curdo-siriano Ashti Abdo, il percussionista e producer elettronico tunisino Taha Ennouri e il cantante e autore di musica Sufi, anch’egli tunisino, Ali Belazi.
Il nome della band deriva da un termine arabo che rimanda al concetto di mosaico, a rimarcare l’attitudine condivisa a creare ponti fra suoni diversi e battiti eterogenei, a riunire molteplici sensibilità in una visione della musica (e della vita) improntata all’armonia fra le parti e alla connessione con il tutto. Un antidoto al veleno dello schematismo e delle contrapposizioni che segnano drammaticamente il nostro presente e minacciano il nostro futuro.
Sergio Dileo aka Dj Kandıralı: live selecta, clarinet, percussions
Un DJ live-set infuocato intriso di suoni e sapori orientali, nordafricani e balcanici.
Un clarinetto e delle percussioni dal vivo su beat moderni ma antichi. Da Napoli a Izmir, Beirut, Sofia, Marrakech, Skopje, Damasco, Istanbul, Algeri, Bucarest, Tirana e rientro previsto in nottata.
Sergio Dileo è polistrumentista (sax, clarinetto, basso, chitarra, percussioni) compositore e arrangiatore, con la passione per i viaggi e
per le musiche di tradizione (Africa, Cuba, Brasile, Balcani, Grecia, Turchia e Medio Oriente in particolare).
Ha collaborato per oltre vent’anni con artisti tra i generi più disparati, tra cui Nu Genea, Sandro Joyeux, Daniele Sepe, Parbleu, ‘e Zezi, Fanfara Station, Ars Nova Napoli, Marcello Colasurdo. Fonda a Napoli i gruppi Bagarija Orkestar e Yollah, di cui è direttore e
compositore. Negli anni ha composto per il cinema, svolto attività di insegnamento musicale, e suonato in festival e concerti in Europa e Medio Oriente.