MAGAZZINO A CIELO APERTO 
presenta:

Per la rassegna letteraria
Parlano i Muri: Presentazione del libro “Resistere alla crisi. I percorsi dell’azione sociale diretta” di Lorenzo Zamponi e Lorenzo Bosi.
Intervengono Lorenzo Zamponi, ricercatore – e uno degli autori del libro – e Alice Eugenia Graziano dell’associazione Comunet – Officine Corsare.

L’Italia della crisi appare schiacciata tra apatia e risentimento. Ma guardando in basso, si possono vedere forme di resistenza che raramente emergono sulla scena pubblica, e che riattualizzano l’
azione collettiva, riposizionando l’individuo nella sfera pubblica. Dalle grandi organizzazioni sociali alle occupazioni abitative, dai gruppi di acquisto solidale alle fabbriche recuperate, passando per i circoli culturali e le sperimentazioni di welfare dal basso, gli autori indagano i percorsi seguiti dai diversi attori collettivi verso l’
azione sociale diretta, e le loro conseguenze nel produrre cambiamento nella società e nella politica.

All’ evento sarà presente la
Libreria Libra, uno spazio nel quartiere di Vanchiglia accogliente, con poltrone per leggere ed uno spazio per studiare e/o lavorare (WI-FI gratuito), permeabile alla fertile creatività del Quartiere (presentazione libri, laboratori, concerti ed eventi).
Lorenzo Bosi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale Superiore, a Firenze, dove fa parte del centro di ricerca sui movimenti sociali Cosmos. Tra le sue pubblicazioni: «Vite di lotta armata. Storie di attivismo nella Provisional IRA» (Carocci, 2016).
Lorenzo Zamponi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale Superiore, a Firenze, dove fa parte del centro di ricerca sui movimenti sociali Cosmos. Tra le sue pubblicazioni: «Social Movements, Memory and Media: Narrative in Action in the Italian and Spanish Student Movements» (Palgrave, 2018).
Comunet – Officine Corsare è un’associazione mutualistica nata per costruire soluzioni collettive ai bisogni che non trovano risposta nella realtà di oggi, individualista e precaria, condividendo capacità, tempo e risorse economiche: da una parte, i soci accedono a servizi a tariffe agevolate e a servizi gratuiti offerti volontariamente da altri soci; dall’altra, si costruiscono, insieme, reti di prossimità, cultura mutualistica, sviluppo di comunità, visione politica. E un orizzonte.
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.