JazzMurazz / Orchestral Improvisation Live

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JazzMurazz / Orchestral Improvisation Live

16 Giugno 2023- 20:00

€5.00

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are not yet available
JazzMurazz / Orchestral Improvisation
//////////////////
-(3/3) Terzo e ultimo apputamento della rassegna JazzMurazz 2023: “Orchestral Improvisation Live” vede la partecipazione di Pietra Tonale (Collective Improvisation Orchestra) in collaborazione con alcuni freestylers torinesi di spicco.
L’evento al quale il pubblico potrà assistere sarà un concerto totalmente improvvisato: una restituzione della sviluppata in unico incontro a sole ventiquattrore dal live, che serve a creare un linguaggio di segni condiviso per mezzo del quale mc’s e cantanti potranno condurre l’orchestra in tempo reale. L’orchestra, seguendo quelle indicazioni, improvviserà la musica sulla quale gli artisti a loro volta faranno freestyle.

A seguire Open Mic e Dj set fino a chiusura

Ingresso 5 euro (con tessera Arci)
Line Up
Ore 20.00 Apertura porte
Ore 20.30-21.30 Dj set
Ore 21.30-23.00 Live
Ore 23.00-00.00 Open Mic e Open Jam
Ore 00.00-02.00 Dj set
Pietra Tonale è un’associazione culturale e collettivo di improvvisazione nato a Torino nel marzo 2016 come laboratorio di sperimentazione musicale e costituito da un organico variabile di musicisti provenienti da contesti differenti. L’orchestra è un ensemble dall’organico variabile che conta circa venti musicisti a seconda dei lavori eseguiti. L’intento della ricerca dell’orchestra è quello di costruire un percorso sulla musica improvvisata, integrandola con diversi linguaggi compositivi. Il collettivo funziona inoltre come un bacino di risorse musicali dal quale i singoli componenti possono attingere per poter produrre lavori personali. Pietra Tonale vanta numerose partecipazioni a manifestazioni come Jazz is Dead!, Fusion Festival,Torino Jazz Festival, Springtime Jazz Festival, Torino Fringe Festival e inoltre collabora con numerosi enti ed istituzioni, ad esempio: Museo Ettore Fico, Conservatorio Giuseppe Verdi, Museo Nazionale del Cinema.
JazzMurazz è un progetto musicale, sperimentale ed indipendente che si propone di fondere gli stilemi dell’hip-hop e del jazz, due generi accomunati dall’ambizione a rinnovarsi continuamente e da un forte anelito alla libertà d’espressione, i quali hanno mantenuto l’improvvisazione tra i nuclei costitutivi del proprio linguaggio creativo.
L’intento di questo progetto è di porre in sincronia sul medesimo palco il rap freestyle e la conduction di matrice jazzistica. Il primo si contraddistingue per la creazione estemporanea di versi in rima a tempo di musica, mentre la seconda consiste in una pratica di conduzione orchestrale improvvisata e basata su un linguaggio di segni predeterminato, che consente al direttore di comporre in real-time con il materiale musicale e umano che ha a sua disposizione.

Dettagli

Data:
16 Giugno 2023
Ora:
20:00
Prezzo:
€5.00
Categorie Evento:
,

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore