HomeGipsyHome – rassegna nomade presenta:
COME TORNARE INDIETRO NEL TEMPO 
Mercoledì 8 Giugno h. 21
Magazzino sul Po
Chris Obehi
open act: Flo Spaguetty
E’ passato un pò di tempo da quando ci siamo fermati l’ultima volta nella nostra casa-base. Così, ci ritorniamo dopo ben 6 mesi. HomeGipsyHome torna al Magazzino sul Po per la data #28 della nostra rassegna. Avremo il piacere di ospitare Chris Obehi, nome d’arte di Christopher Goddey, nigeriano trapiantato a Palermo, classe 1998. Più di 100 concerti nel 2019, attraversando tutta la Sicilia e poi in Sardegna e in Lombardia, suonando e raccontando la propria storia per locali, associazioni, club, manifestazioni e festival.
Per l’occasione ci presenta il primo album, uscito per 800A Records “OBEHI”, che in lingua Esan significa “mani d’angelo”. L’album è composto da canzoni in italiano, inglese, siciliano, Esan e Pidgin nigeriano e il tema principale è la lotta alla difesa dei diritti umani. Le melodie dell’album sono semplici e ruotano attorno a pochi elementi uniti efficacemente: il beat della batteria ispirata allo stile afrobeat, il basso dall’energia afro esplosiva e le chitarre soliste.
Ad aprire la serata, l’estro e la genialità di Flo Spaguetty. Nato in Germania, cresce in Liguria tra navi militari e blocchi di marmo. Lì segue il richiamo del Punkrock.
Mentre canta nudo per svariate band scopre la semplicità di suonare da solo. Inizia a scrivere. Avendo poca voce e una chitarra classica – suonata solo col pollice – si accorge che deve puntare sul testo e fare il furbetto col pubblico.
Ha vissuto e suonato nelle Marche, in Belgio, a Torino, in Francia, e ora in Lombardia. Tra i traslochi spesso perde i testi, rigorosamente scritti su foglietti e tovagliette dei ristoranti, ma in qualche modo nel 2017 autoproduce in cucina il suo primo album, Grazie Ciao! e finalmente nel 2021 riesce a registrare con gli amici di Tiny Room Records l’album Mare Ciao!, il primo disponibile sull’internet.
Tra le sue ispirizioni ci sono la Scuola Genovese, Rino Gaetano, i Ramones, gli Skiantos, i Motorhead e ovviamente i Joint Venture.
Contributo al’ingresso: 5€ con tessera Arci