Mixtura scuola di percussioni per tutt3 al Magazzino sul Po

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mixtura scuola di percussioni per tutt3 al Magazzino sul Po

2 Ottobre 2023- 19:30

📅 Dal 2 ottobre 2023
Beginner: Ogni lunedì dalle 19:30 alle 21:00
Advanced: Ogni lunedì dalle 21:30 alle 23:00
📧 Info e iscrizioni: mixturaorchestra@gmail.com
🌐 www.mixturaorchestra.it
📞 Tel. +39 3490887198
📍 Magazzino sul Po – Via Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18 – Murazzi lato sx
__________________________
🥁 Il Drum Circle e Mixtura: Mixtura Orchestra è un gruppo aperto che accoglie persone di ogni età ed estrazione sociale, con qualsiasi livello di esperienza musicale, e mira a coinvolgere da subito ogni partecipante attraverso l’utilizzo di tecniche di conduzione simili a quelle adoperate nei drum circle o nelle batterie di samba.
🎶  Ad ogni persona viene affidato uno strumento a percussione e attraverso una gestualità studiata e l’innata capacità di imitazione, il gruppo viene letteralmente trascinato in un’esplosione di energia che lo porta già dal primo incontro a suonare in armonia. Il risultato è un gruppo eterogeneo, colorato e affascinante come le percussioni utilizzate: surdo, agogò, ganzà, timba, caixa, tamborim, repinique, darbuka, doholla, djembé schierati in una vera e propria orchestra ritmica multiculturale.
🌈 “Come in un grande arcobaleno ogni cultura sulla Terra ha un suo colore o identità, ma ciascuna è parte del tutto. Anche se l’intento è diverso da cultura a cultura, il ritmo delle percussioni ha sempre la stessa potenza e gli stessi effetti in tutte le tradizioni, e questa sua universalità rende il tamburo un potente strumento di socialità, comunicazione e cura.”
🎼 Proseguendo nel percorso ogni partecipante accrescerà le sue competenze ricevendo lezioni di tecnica, lettura e scrittura musicale onomatopeica, coordinazione, esecuzione di piccole coreografie per le esibizioni dal vivo e momenti di libera improvvisazione.
• Rappresentanza di diverse aree musicali del mondo
• percussioni arabe
• percussioni africane
• percussioni brasiliane
• Coinvolgimento di tutti i partecipanti dal primo momento
• Nessuna esperienza richiesta
• Divertimento e coinvolgimento del singolo
• Nascita immediata dello spirito di gruppo e accettazione
Mixtura Orchestra nasce nel 2015 da un’idea di Giuseppe Sanna, multipercussionista, con l’intento di avvicinare le persone al mondo delle percussioni attraverso una pratica di insegnamento basato su un approccio diretto e gioioso.
ℹ️ Docente
Giuseppe Sanna, Percussionista eclettico specializzato in percussioni arabe, brasiliane, africane, didjeridoo, berimbau, rumoristica d’avanguardia. Nel 1995 comincia a studiare col maestro Paolo Sanna la darbuka, il riq e tutti i tamburi a cornice dell’area Mashreq e Magreb dell’Africa. Nel 2003 studia didgeridoo con Papi Moreno. Dal 2004 contamina i suoi studi con i ritmi e i concetti delle percussioni tipiche del folclore brasiliano con Gilson Silveira. Studia inoltre percussioni africane con i maestri Piergianni Giglio, Magatte Dieng. L’attività concertistica gli ha permesso di affinare sempre più gli intensivi studi svolti. Dal 2009 comincia la sua esperienza di formazione in Sardegna tenendo dei seminari di percussioni brasiliane, e successivamente anche in altri contesti (improvvisazione, Tecniche ibride di indipendenza, costruzione di strumenti musicali, ecc.). Nel 2013 studia, in Turchia, col maestro Misirli Ahmet una tecnica virtuosa chiamata in inglese split hand. In Brasile, a Salvador de Bahia, studia con la rinomata scuola Olodum, Il maestro Giba Conceicao e il Maestro Macambira. Dal 2015 fonda e dirige La Mixtura Orchestra, una scuola di percussioni formata da una media di 60/70 allievi. Nel 2018 collabora Con i “Mau Mau” e Luca Morino, Vitto Micolis, Cato Senatore e tutti gli altri musicisti attivi nei progetti paralleli, portando i suoi allievi della Mixtura Orchestra a vivere delle esperienze indimenticabili. Nel 2023 comincia l’esperienza come formatore musicale nelle scuole elementari, medie e superiori. Le massicce esperienze ricevute da tutti questi anni di pratica e studio, lo hanno portato a sviluppare una forte dimestichezza nel campo della direzione artistica di eventi performativi e formativi.
ℹ️ Info e iscrizioni:
E-mail mixturaorchestra@gmail.com
Tel. +39 3490887198
Web site www.mixturaorchestra.it

Dettagli

Data:
2 Ottobre 2023
Ora:
19:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2178647219006377/

Luogo

Magazzino sul Po
Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
3385341831
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Magazzino sul Po
Phone
3385341831
Email
info@magazzinosulpo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore